Il Quartiere ci piace verde

MILO Lab, in collaborazione con CLEVER Cities, torna a parlare di verde con un programma molto ampio che accompagnerà i residenti del quartiere Giambellino Lorenteggio nei prossimi mesi.

Durante l’anno precedente ci siamo incontrati con le realtà del territorio e gli abitanti interessati per progettare insieme l’area verde di via Giambellino 129.

Il quartiere si prepara così ad accogliere un nuovo parco urbano che svilupperà al suo interno differenti dimensioni: dalla biodiversità allo sport, agli orti al frutteto.

Per scoprire tutti i materiali sul percorso di progettazione partecipata dell’area verde G129 clicca qui

Aspettando l’arrivo di G129, MILO Lab propone agli abitanti del quartiere Giambellino Lorenteggio una serie di appuntamenti legati allambiente e alla natura in città, con l’obiettivo di conoscere, esplorare e sensibilizzare alla cura delle aree verdi e al loro utilizzo consapevole e responsabile.

“RINVERDIAMO INSIEME” è un’iniziativa promossa da CLEVER Cities che coinvolge gli abitanti di Giambellino Lorenteggio in un’indagine conoscitiva sul quartiere e la sua relazione con la natura. 

“ESPLORIAMO INSIEME” è invece l’iniziativa promossa e realizzata da MILO Lab alla scoperta delle aree verdi del quartiere e della città: da aprile a novembre verrà realizzato un percorso di esplorazione guidata per far conoscere agli abitanti le tante e preziose esperienze di cura del verde presenti in quartiere e in città.

Ma chi meglio degli abitanti è in grado di scoprire, individuare e condividere gli elementi naturalistici presenti in quartiere? Con l’obiettivo di valorizzare i saperi, le conoscenze e le competenze locali verrà lanciato un concorso fotografico con il quale MILO.Lab chiamerà a raccolta tutti gli abitanti in un racconto collettivo, fatto di immagini e fotografie, del verde e della natura del quartiere.

“COSTRUIAMO INSIEME” proporrà, infine, dei laboratori pratici pensati come occasione per approfondire in compagnia la conoscenza della natura e della biodiversità.

Per seguire gli aggiornamenti è possibile visitare la nostra pagina fb o la sezione del sito dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.