Il primo appuntamento di Arte al Lorenteggio ha visto gli abitanti del quartiere alla scoperta di Arcipelago, un progetto di Pablo Tapia Leyton.
L’evento organizzato da MILO.Lab e l’artista, e realizzato con la collaborazione di Mare Culturale Urbano e Piccolo Teatro, ha avuto inizio con una passeggiata per le vie del quartiere e l’accompagnamento di una traccia audio che ha permesso ai partecipanti di immergersi in quello che è stato il percorso di costruzione artistica svolto insieme alle abitanti protagoniste.
Dopo aver attraversato via Segneri, via Recoaro, via Inganni, via dei Sanniti e via Giambellino, il gruppo è giunto presso la Parrocchia Santo Curato d’Ars, dove le perfomer-abitanti hanno portato in scena lo spettacolo.
Grazie alle performer Anna, Paola, Silvana e Elena che con le loro voci hanno accompagnato il gruppo durante la passeggiata in quartiere e nella rappresentazione in teatro
Un ringraziamento speciale a Pablo per il coinvolgimento, l’attenzione e l’opportunità che è riuscito a creare con il quartiere e, infine, grazie a tutte le persone che hanno partecipato e alla Parrocchia Santo Curato d’Ars.
Arcipelago è andato in scena anche presso il Piccolo Teatro di Milano il 9 e l’11 settembre 2022, all’interno del festival Immersioni/laboratorio di linguaggi performativi nei quartieri, prodotto da Piccolo Teatro e Mare Culturale Urbano e realizzato nell’ambito del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo.
Per l’occasione, insieme a MILO.Lab e ai Custodi Sociali, un gruppo di abitanti del quartiere è stato presente alla visione della prima messa in scena presso il Teatro.
Milano, 18 settembre 2022