Questa è la seconda pubblicazione che racconta il percorso di accompagnamento sociale attuato dal Laboratorio MILO.Lab connesso al Progetto di Sviluppo Urbano Sostenibile del quartiere Lorenteggio-Giambellino. Un intero e intenso anno di lavoro di squadra, in stretto contatto con il territorio, narrato attraverso immagini e testimonianze per rappresentare, in modo semplice ed immediato, il processo di trasformazione in corso.
Attraverso la “sensibilità” della fotografa Elena Galimberti e le riflessioni di operatori, volontari, abitanti e referenti istituzionali, abbiamo cercato di descrivere un quartiere in evoluzione, ricco di interventi, risorse e iniziative innovative e solidali che, soprattutto in questa fase storica particolarmente complicata, hanno saputo comporre un sistema di welfare comunitario territoriale particolarmente efficace ma sempre con uno sguardo rivolto al futuro.
La pubblicazione pensata come occasione per descrivere il ruolo centrale che le azioni di vicinanza e di diretta relazione con le persone, assumono all’interno del complesso ed integrato programma di rigenerazione urbana in atto.
Abbiamo scelto di rappresentare la comunità e i singoli individui, i luoghi e gli spazi riqualificati, le scene di vita quotidiana, le iniziative ed i progetti in corso, attraverso l’uso di un linguaggio fortemente visivo. Sono state descritte esperienze nuove e sollecitate riflessioni, con l’obiettivo di fare emergere e valorizzare i differenti punti di vista dei soggetti coinvolti, che si sono così raccontati sulla base del loro “ruolo” e della loro percezione dei cambiamenti che stanno interessando la zona.

Per avere una copia del libro rivolgersi a MILO.Lab in via Segneri ang. via Giambellino 150 o scrivere una mail a info@milolab.org