In questi giorni nel quartiere prosegue l’implementazione del progetto Smart IP che prevede la riqualificazione dei sistemi di illuminazione pubblica e la realizzazione di nuovi servizi smart correlati, grazie all’impiego di tecnologie innovative.

All’interno del progetto infatti sono già operativi tre contenitori per la raccolta differenziata “intelligenti” chiamati “smart bin”: due per la raccolta dei farmaci ed uno per la raccolta degli olii esausti.

DI COSA SI TRATTA?

Lo smart bin è un “cassonetto intelligente”, ovvero un contenitore per la raccolta dei rifiuti dotato di sensori, che consentono di monitorare in tempo reale il grado di riempimento.

Questa tecnologia permetterà di evitare accumulo di rifiuti, e di ottimizzare i momenti di raccolta da parte degli operatori.

n°1 Smart Bin per gli oli esausti. Al Mercato Lorenteggio

In particolare, il nuovo Smart Bin posizionato nel Mercato Lorenteggio è funzionale alla raccolta e successivo riciclo degli OLI ALIMENTARI.

Se raccogli l’olio alimentare usato permetti di avviarlo a rigenerazione per la produzione di biodiesel e nel contempo di contribuire a ridurre le emissioni di CO2 e di salvaguardare la risorsa acqua.

COSA POSSO BUTTARE:

I contenitori possono raccogliere:

  • Olio vegetale e grassi animali usati per fritture e per la preparazione degli alimenti
  • Olio di conservazione dei cibi in scatola (tonno, funghi, carciofini, condimento per riso etc..)
  • Olio e grassi alimentari deteriorati e scaduti (lardo, strutto, burro)

COME FUNZIONA:

  • Quando sei a casa, lascia raffreddare l’olio
  • Versalo in una bottiglia di plastica vuota e chiudi bene il tappo
  • inseriscilo comodamente all’interno del contenitore

n°2 Smart Bin per i farmaci. Presso la Farmacia San Cristoforo (piazza Tirana) e presso la Farmacia Biazzi (Largo Giambellino)

I nuovi Smart Bin posizionati nella Farmacia San Cristoforo di Piazza Tirana, e nella Farmacia Biazzi di Largo Giambellino sono funzionali alla raccolta dei MEDICINALI SCADUTI.

Proprio per la loro potenziale tossicità, i medicinali sono considerati rifiuti urbani pericolosi e non devono infatti essere assolutamente buttati in altri sacchi (umido etc..), tanto meno nel water o lavandino di casa.

COSA POSSO BUTTARE:

I contenitori possono raccogliere:

  • Medicinali scaduti
  • Medicinali non utilizzati

COME FUNZIONA:

  • estrai il medicinale dall’imballaggio (tutti gli imballaggi esterni o vuoti, invece, sono composti da materiale differenziabile, e come tali vanno avviati al corretto recupero.)
  • inserisci il farmaco nel cassonetto: può essere messo solo il medicinale e la sua confezione primaria, cioè quella a diretto contatto con il farmaco (ad esempio il flacone, la bustina…).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.