ESPLORIAMO INSIEME – Ottava tappa

Domenica 24 ottobre 2021 si è svolta l’ultima delle otto tappe di ESPLORIAMO INSIEME: Percorso guidato alla scoperta del verde, promosso da MILO Lab presso Parco Segantini.

L’Associazione Parco Segantini ha guidato il gruppo alla scoperta dei 9 ettari che compongono il Parco, raccontando la storia che ha portato alla sua realizzazione e la nascita dell’Associazione che se ne prende cura.

Durante il percorso i partecipanti hanno avuto modo di esplorare OasiInCittà, un’oasi naturalistica con piante tipiche della pianura Padana ed erbe spontanee, attraversando il sentiero interno all’area. 

Il cammino ha poi portato il gruppo all’Osservatorio naturalistico, una casetta sull’albero formata da una piattaforma installata sul gelso, costruita a lato della deviazione idrica del Naviglio Grande, la cui riapertura ha favorito il ritorno di uccelli e piccoli mammiferi nell’area.

La visita si è conclusa agli orti condivisi, tre spazi coltivati e curati dai volontari dell’Associazione, durante la quale si è avuto modo di vedere la raccolta e la distribuzione degli ortaggi.

Si ringrazia l’Associazione Parco Segantini per la sua disponibilità e l’interesse alla cura del Parco e tutti i partecipanti per il tempo trascorso insieme.

Durante l’iniziativa MILO Lab ha realizzato quattro dirette che è possibile visionare sulla pagina Facebook milolabviasegneri

Inoltre è possibile rimanere aggiornati sull’operato dei volontari del Parco sul sito https://www.parcosegantini.it/.

Il percorso guidato alla scoperta del verde rientra nella più ampia iniziativa Il quartiere ci piace verde – Esploriamo insieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.